« Torna indietro

i temi emersi dalla partecipazione

È terminata la prima parte della seconda fase del percorso partecipativo “Un piano per Sogliano” dedicato all'accompagnamento della redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG). Il ciclo di incontri pubblici “I martedì del piano” ha consentito l'emersione di interpretazioni, intuizioni e intenzioni fondamentali per contribuire al Quadro conoscitivo diagnostico e alla Strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale.

L'indice ragionato dei temi di valore, che accompagna questa sintesi, offre una cornice di riferimento utile per valorizzare il contributo partecipativo emerso, ricompone inoltre le linee programmatiche di mandato, i progetti di attivazione territoriale in corso (Open Doors) e l'esito dei workshop svolti durante la Summer School promossa dallo IUAV.

Durante il percorso partecipativo, sono state affrontate quattro tematiche fondamentali, ognuna delle quali caratterizzata da diverse questioni di grande rilevanza per lo sviluppo del territorio:

  • LE DOTAZIONI (INFRASTRUTTURE, SERVIZI, SPAZI COLLETTIVI) > Si è riflettuto sul contributo delle dotazioni attuali alla vivibilità, vivacità e vitalità del luogo, nonché sulle condizioni necessarie per godere della città pubblica in modo sostenibile. Si è valutato come valorizzare le specificità e le vocazioni delle diverse frazioni e località.
  • L'AGRICOLTURA (PRODUZIONE, QUALIFICAZIONE PROMOZIONE ECOLOGICA) > Si è discusso delle condizioni necessarie per sviluppare il rapporto tra tradizione, specializzazione e innovazione nel territorio rurale. Si è dato particolare rilievo al contributo delle attività agricole e delle coltivazioni al paesaggio, alla biodiversità e all'aggregazione, nonché alla loro adattabilità e resilienza all'evoluzione dell'ecosistema.
  • IL TURISMO (SENTIERISTICA, PATRIMONI, OSPITALITÀ AGRO-CULTURALE) > Si è individuato il potenziale utilizzo o riutilizzo di spazi, attrezzature e infrastrutture a fini turistici, considerando i tipi di turismo che meglio si adattano alle risorse disponibili nel territorio. Si è inoltre valutata la valorizzazione dei patrimoni, dei prodotti e dei percorsi per creare un impatto economico e sociale significativo.
  • L'IMPRENDITORIA (FILIERE, RIGENERAZIONE, ECONOMIE URBANE) > Si è dibattuto su come attrarre e sviluppare attività economiche strettamente legata al territorio, favorendo l'innovazione, l'ecologicità e la prossimità. Si è ribadito il ruolo delle economie locali nell'arricchimento dell'identità, dell'originalità e della qualità del territorio.

Il percorso partecipativo ha consentito di delineare una strategia territoriale che valorizza la natura e la cultura di Sogliano al R. e mira a generare un effetto di "popolamento e paesamento". Questo obiettivo potrà e dovrà essere raggiunto attraverso la qualificazione delle infrastrutture urbane e sociali, rendendo la comunità parte attiva nella valorizzazione dei patrimoni.

L'indice ragionato dei temi di valore e gli obiettivi di indirizzo che ne sono scaturiti sarà analizzato e sviluppato dall'Ufficio di Piano, anche attraverso nuovi incontri di approfondimento aperti al pubblico.

Visitando il sito pugsoglianoalrubicone.it, nella sezione "Appuntamenti in evidenza" sono disponibili le slide proiettate negli incontri svolti ad oggi, mentre nella sezione "Documenti" sono pubblicati primi contenuti del Quadro Conoscitivo (bozza in corso di elaborazione). Infine, alla pagina “Contenuti in evidenza” è pubblico l’indice ragionato dei temi valore.

 

ARCHIVIO NEWS

NOTA STAMPA 08 - 10/11/2023 - file pdf

NOTA STAMPA 07 - 12/10/2023 - file pdf

NOTA STAMPA 06 - 27/09/2023 - file pdf

NOTA STAMPA 05 - 15/09/2023 - file pdf

NOTA STAMPA 04 - 31/07/2023 - file pdf

NOTA STAMPA 03 - 19/05/2023 - file pdf

NOTA STAMPA 02 - 09/05/2023 - file pdf

NOTA STAMPA 01 - 26/04/2023 - file pdf